Preparazione semplice, economica e ricca di gusto, la frittata di melanzane e ricotta potrebbe tranquillamente essere definita un piatto tipicamente siciliano dato l’impiego di due tra gli ingredienti più utilizzati nella cucina dell’Isola. Un secondo piatto cremoso ed allettante già solo alla vista che può andare anche a costituire una proposta per l’antipasto.

La frittata di melanzane e ricotta viene arrichita con l’aggiunta dei pomodorini freschi, cosa volere di più? Non fate mancare una valanga di basilico appena colto: senza, non si otterrebbe lo stesso risultato. Provate anche la frittata di melanzane e patate per una variante da testare.

Ingredienti

6 uova
2 melanzane piccole
250 gr di ricotta
100 gr di pomodorini
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
latte qb
basilico qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le melanzane e farle cuocere, tagliate a pezzetti, insieme ad uno spicchio di aglio e poco olio. Una volta quasi tenere unire anche i pomodorini e fare insaporire unendo sale e pepe e del basilico fresco. Spegnere la fiamma. Mescolare in una ciotola le uova con la ricotta, il parmigiano e poco sale quindi unire il composto nella padella e, dopo avere amalgamato bene, riversare nella stessa. Fare cuocere fino a quando si sarà rappresa e dorata da ambo i lati.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2016