Il gelato allo zenzero e cannella è un dessert speziato e particolare che potete servire in estate con un po’ di panna montata ma che si sposa alla perfezione anche con delle torte di mele o al cioccolato in autunno e in inverno. La ricetta che vi proponiamo è una versione base che potete rendere più o meno piccante aumentando o diminuendo la quantità di zenzero.

Ingredienti

    300 g di latte
    165 g di panna
    80 g di zucchero
    3 tuorli
    2 stecche di cannella
    3 centimetri di zenzero fresco grattugiato (oppure 2 cucchiaini di zenzero in polvere)

Preparazione

Grattugiate lo zenzero e tritate grossolanamente la cannella, metteteli in un pentolino e aggiungete il latte e la panna, mescolate e riscaldateli fino a sfiorare l’ebollizione. Fate raffreddare il composto a temperatura ambiente e lasciatelo in infusione per almeno 2 ore. Filtrate tutto e scaldate di nuovo il latte.

Prendete una ciotola e mettete dentro i tuorli e lo zucchero sbatteteli bene con una frusta a mano fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte caldo a filo e cuocete tutto a bagnomaria fino ad arrivare alla temperatura di 85°C. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero, versate tutto nella gelatiera e mantecate per circa 35 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2016