Sugli involtini di peperoni e tonno di Anna Moroni non c’è poi molto da dire: una volta portati in tavola tendono a sparire dal vassoio nel giro di pochi minuti. Sono di facile realizzazione, con ingredienti di grande qualità capaci di regalare al ripieno un gusto ineguagliabile ed in perfetta sintonia con i dettami della cucina mediterranea: tutto ciò di cui si avrebbe bisogno in estate, insomma.

Ottimi da servire sia come antipasto (insieme ad altri piatti freddi) che come secondo piatto, preparatene in abbondanza: andranno a ruba!

Ingredienti

2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
pane casereccio raffermo qb
250 gr di tonno sott’olio
100 gr di olive verdi
capperi sotto sale qb
grana grattugiato qb
olio extravergine d’oliva

Procedimento

Fare abbrustolire i peperoni interi in forno caldo a 200 °C per circa 20 minuti (o fino a quando la pellicina si presenti bruciacchiata) quindi tirarli fuori, farli intiepidire e spellarli completamente. Ricavare dei filetti. Adesso preparare il ripieno per gli involtini: mescolare in una ciotola la mollica di pane raffermo (precedentemente privata della crostata e ridotta in briciole nel mixer) con il tonno fatto sgocciolare e sminuzzato. Unire infine i capperi, le olive sminuzzate ed uno o due cucchiai di grana. Completare con un filo d’olio. Farcire con il composto ottenuto i filetti di peperone avvolgendoli bene, quindi porli in una teglia adatta alla cottura in forno, precedentemente oleata, e fare cuocere a 200°C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-07-2016