Piatto cremoso ed appagante, delicato ma a tratti ravvivato dalla sapidità inconfondibile della pancetta affumicata, questo risotto alle zucchine rappresenta la soluzione ideale per un pranzetto sfizioso ed adatto a sfruttare al meglio gli ortaggi di stagione.

Adatto a tutte quelle volte in cui si abbia voglia di qualcosa di diverso dal solito piatto di pasta, non rinunciate alla mantecatura finale con burro e parmigiano, che contribuisce a regalargli una consistenza irripetibile. Ecco la ricetta del risotto alle zucchine e pancetta affumicata che piace a tutta la famiglia.

Ingredienti

320 gr di riso
150 gr di pancetta affumicata a dadini
2 zucchine medie
60 gr di parmigiano grattugiato
brodo vegetale qb
1 noce di burro
sale e pepe

Preparazione

Fare soffriggere in un tegame la pancetta a dadini in pochissimo olio quindi unire le zucchine precedentemente lavate, private delle estremità e tagliate a cubetti: fare insaporire bene. Unire adesso il riso, farlo tostare qualche istante ed iniziare ad unire il brodo, poco alla volta e man mano che viene assorbito. A fine cottura allontanare il tegame dalla fiamma ed unire il burro a dadini e parte del parmigiano. Mantecare bene il tutto quindi regolare di sale e pepe e servire con del basilico fresco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-07-2016