Spesso sottovalutate, le salse rappresentano il completamento ideale per ogni pietanza che si rispetti. Tra le infinite varianti c’è anche quella al basilico che si presta in particolar modo ad accompagnare la carne. Vitello, pollo, maiale, tacchino, non importa: un cucchiaio di questa salsa andrà a costituire un tocco da chef.

Dalla preparazione veramente semplice, la salsa al basilico ricorda vagamente il pesto alla genovese, dal quale differisce per l’aggiunta della creme fraiche, che la rende decisamente più “morbida” e dall’assenza del parmigiano, sostituito in questo caso da poca scorza di limone. Datele una possibilità e non ve ne pentirete.

Ingredienti

25 grandi foglie di basilico
scorza di limone
olio extravergine d’oliva qb
1 cucchiaio colmo di pinoli
50 ml di creme fraiche
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le foglie di basilico ed asciugarle delicatamente con un canovaccio pulito. Unirle nel boccale del mixer con i pinoli tostati e la scorza di limone e frullare per qualche istante. Adesso aggiungere anche un pizzico di sale e del pepe oltre che tanto olio quanto basta per ottenere un composto abbastanza denso. Frullare ancora, trasferire in una ciotola ed incorporare la panna acida, quindi conservare in frigo o servire subito per accompagnare diversi tipi di carne.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2016