Cosa c’è di più adatto per combattere la calura estiva che dei ghiaccioli freschi, colorati, allettanti e pronti a regalare quel refrigerio che siamo soliti ricercare durante la bella stagione?

La ricetta dei ghiaccioli alla frutta che vi propongo oggi non prevede l’aggiunta dello zucchero ma risulta altrettanto piacevole al palato grazie alla presenza dello sciroppo d’acero, suo degno sostituto.

Sani ma perfetti per una piacevole pausa pomeridiana, magari da gustare all’aria aperta, i ghiaccioli alla frutta senza zucchero sono ideali per la merenda dei bambini e si prestano a diverse varianti, a seconda della frutta utilizzata. Provate ad esempio quelli alla pesca, all’anguria, alla banana, ai kiwi ed ancora al melone per un pieno di vitamine.

Ingredienti

100 ml di acqua
200 gr di fragole mature
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
vaniglia qb

Preparazione

Mettere a bollire l’acqua con lo sciroppo d’acero e la vaniglia fino ad ottenere uno sciroppo. Adesso spegnere la fiamma e passare alle fragole. Lavarle, eliminare il picciolo, asciugarle bene e trasferirle in un frullatore con il succo di limone. Azionare bene fino ad ottenere un composto liscio ed unirlo allo sciroppo di acqua. Fare raffreddare completamente quindi trasferire negli appositi stampini e conservare in frigo per almeno 4 ore.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-07-2016