Quella della granita al limone e menta è la ricetta alla quale nessuno dovrebbe rinunciare durante la bella stagione. Ottima alleata contro l’afa, è capace di rimettere al mondo in tutta golosità. Se la granita al limone rappresenta un must estivo, l’aggiunta della menta fresca la rende a dir poco insuperabile.

Diventa così perfetta sia per la merenda che anche come dessert di fine pasto, magari servita in bicchierini trasparenti e guarnita con qualche fogliolina di menta fresca. Ecco la ricetta da fare in casa, che nulla ha da invidiare a quella delle gelaterie siciliane. Provate anche la granita alla menta fresca con il Bimby.

Ingredienti

1/2 lt di acqua
250 gr di zucchero
succo di 6 limoni
scorza di 1 limone grattugiata
2 rametti di menta

Preparazione

Versare in un pentolino l’acqua con lo zucchero. Accendere la fiamma e fare cuocere fino a quando si ottiene una sorta di sciroppo. Adesso spegnere la fiamma e fare raffreddare quindi unire il succo dei limoni spremuti, la scorza grattugiata e le foglie di menta precedentemente lavate ed asciugate. Mescolare bene e fare riposare per circa 30 minuti, quindi trasferire in un contenitore largo e dalle pareti basse adatto per il freezer e conservarlo al suo interno. Mescolare di tanto in tanto. Dopo 5 ore la granita sarà pronta per essere gustata. Grattatela direttamente dal contenitore oppure frullatela dopo averla tagliata a pezzi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2016