La ricetta del liquore di uva fragola è semplice e deliziosa, una conserva furba e veloce per conservare il sapore dolce e irresistibile dell’uva per tutto l’anno. L’uva fragola o uva americana è particolarmente dolce e zuccherina e si può utilizzare per fare dolci come focacce, creme, marmellate, torte e liquori.

Ingredienti

    500 gr di uva fragola
    300 gr di zucchero
    500 ml di alcool puro
    300 ml di acqua
    1 stecca di cannella
    3 chiodi di garofano

    Preparazione

    Lavate l’uva e asciugatela con un canovaccio pulito. Prendete un barattolo grande a chiusura ermetica e mettete dentro l’uva, schiacciatela un po’ con la forchetta e aggiungete 150 gr di zucchero, cannella, chiodi di garofano e alcool, chiudete bene e fate riposare per 40 giorni in un posto buio e fresco. Agitate il barattolo ogni giorno in modo da mischiare tutti gli ingredienti.

    In una pentola mettete l’acqua e lo zucchero rimasto, portate a ebollizione e fate sobbollire ancora per 3 – 4 minuti, poi spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo filtrate il liquore e spremete bene gli acini, poi mescolate questo composto con lo sciroppo a temperatura ambiente. Mettete il liquore di uva fragola in una bottiglia di vetro con il tacco a chiusura ermetica, fate riposare ancora 15 giorni e servite.

    Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-07-2016