Le melanzane con mozzarella e prosciutto sono una ricetta buonissima e molto semplice che potete fare in estate, ora che le melanzane sono nel pieno del loro splendore e si trovano facilmente un po’ dappertutto. Cercate di prendere delle melanzane cresciute e maturate al sole, preferibilmente non troppo grandi perché altrimenti sono piene di semi.

Ingredienti

    2 – 3 melanzane
    200 gr di prosciutto cotto
    1 cipolla
    250 gr di mozzarella
    70 gr di parmigiano
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Basilico
    10 pomodorini

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, scavatele bene e tenete da parte la polpa. Mettete un po’ di sale dentro le melanzane e mettetele capovolte su un tagliere. Nel frattempo tritate la cipolla e soffriggetela in padella, aggiungete la polpa delle melanzane tagliata a pezzi e insaporite con il sale, cuocete per circa 20 minuti mescolando spesso.

Mescolate cipolla e melanzane con il parmigiano, il basilico tritato, i pomodorini tagliati a spicchi, la mozzarella a cubetti e il prosciutto, mescolate bene.

Lavate le melanzane e poi asciugatele bene mettetele in una pirofila unta di olio e farcitele con il ripieno, completate con qualche cubetto di mozzarella, unite un filo di olio e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-08-2016