La carne di pollo è probabilmente una delle più utilizzate in cucina. Non c’è famiglia presso la quale non si portino spesso in tavola le classiche cotolette, o le fettine cotte alla griglia. Se siete stufi delle solite ricette, però, c’è un condimento che potrebbe fare al caso vostro, la salsa al limone.

Ideale per ravvivare il sapore del pollo, è capace di dare vita a dei secondi veramente allettanti. Pronta in pochi minuti, non richiede alcun particolare accorgimento se non l’utilizzo di limoni provenienti da agricoltura biologica. In quanto alle erbe aromatiche da unire, il prezzemolo rappresenta sicuramente la scelta vincente. Ottimo, però, si rivela anche l’origano. La salsa che ne viene fuori può anche essere utilizzata con il pesce, come il merluzzo o lo spada. Ecco come si prepara.

Ingredienti

succo e scorza di un limone
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene il limone e grattugiarne la scorza. Spremerne il succo e filtrarlo con un colino quindi trasferirlo in una ciotola. Unire 3-4 cucchiai di olio, il prezzemolo fresco tritato, il sale, il pepe e la scorza grattugiata. Emulsionare bene quindi utilizzare per accompagnare la carne di pollo grigliata o cotta in padella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-08-2016