Siete amanti dei capperi? Amate portare in tavola quei primi veloci che regalano al pranzo un tocco di sapore unico? Allora non potete perdere la ricetta che sto per proporvi. Il pesto di capperi e mandorle alla siciliana rappresenta il condimento perfetto per pasta e gnocchi.

Una cremina deliziosa, corposa, profumata e ricca di gusto da realizzare in pochissimi minuti. Data la particolare sapidità degli ingredienti, si raccomanda di procedere prima alla completa dissalatura dei capperi, effettuando numerosi lavaggi e, una volta pronto il composto, di farlo riposare almeno un paio di giorni in frigo prima dell’utilizzo.

Ingredienti

200 gr di capperi sotto sale
250 gr di mandorle pelate
15 foglie di basilico
poco prezzemolo
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Sciacquare molto bene i capperi eliminando tutto il sale presente. Ripetere l’operazione più volte. Adesso trasferirli all’interno del bicchiere del frullatore ed unire le mandorle, il basilico ed il prezzemolo, un pizzico di pepe nero ed iniziare a frullare bene il tutto unendo, a filo, l’olio extra vergine di oliva. Continuare fino ad ottenere la consistenza tipica del pesto, quindi prelevare il composto ottenuto e trasferirlo in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato. Coprirne la superficie con un filo d’olio, chiudere con il tappo e conservare in frigo un paio di giorni prima dell’assaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-08-2016