Amanti dei piatti cremosi ed invitanti a base di pesce vi suggerisco vivamente di provare la pasta ai gamberetti e panna. Primo di grande gusto, piuttosto economico ma capace di far fare una bella figura con i propri ospiti, la pasta ai gamberetti e panna, nella sua versione bianca, è perfetta per grandi e bambini.

Nulla vieta, ovviamente, di unire poco concentrato di pomodoro ed un pizzico di peperoncino per trasformarla in una pietanza indicata per i soli adulti e capace di solleticare il palato come poche, tanto da poter essere inserita nel menù di una cenetta romantica. Ecco la ricetta.

Ingredienti

320 gr di pasta
250 gr di gamberetti
200 ml di panna fresca da cucina
1 cipolla piccola
olio extravergine d’oliva qb
100 ml di vino bianco
sale e pepe

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere all’interno di un tegame con poco olio di oliva. Una volta appassita unire i gamberetti già perfettamente puliti e sgusciati e farli rosolare, quindi bagnare con il vino bianco e farlo sfumare completamente. Per ultima unire la panna, fare cuocere per pcohi minuti e spegnere la fiamma. Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente dentro il tegame e completare la cottura regolando di sale e pepe.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-08-2016