La cheesecake al limone con mascarpone rappresenta il dolce perfetto da servire sia a fine pasto che per l’ora del te. DElicata ed appagante, non è un dolce leggero, ma la sua freschezza fa sì che venga apprezzata da chi se la ritrovi davanti anche al termine di un pranzo luculliano.

Ideale da realizzare con anticipo, anche il giorno precedente per intenderci, la cheesecake al limone e mascarpone non richiede particolari accorgimenti. Al termine della preparazione potrete decidere di servirla senza alcuna decorazione, di optare per delle fettine di limone spennellate con della gelatina oppure per un topping al limone. Adatta come poche all’estate, ecco come realizzarla.

Ingredienti

200 gr di biscotti digestive
80 gr di burro
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
2 vasetti di yogurt al limone
succo e scorza di un limone
8 gr di colla di pesce
200 ml di panna da montare

Preparazione

Tritare finemente i biscotti, quindi unirli al burro fuso e tiepido e, ottenuto un composto omogeneo, versarlo sul fondo di uno stampo con apertura a cerniera, pressando bene. Adesso porre in frigo. Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Lavorare insieme il mascarpone con lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale e, per ultima, la gelatina fatta sciogliere in un cucchiaio di acqua calda. Dopo avere mescolato bene montare la panna a neve ed incorporarla all’impasto. Versare sulla base di biscotti, conservare in frigo per almeno 6 ore e servire a fette dopo averla decorata a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2016