Contrariamente a quanto si possa pensare, i gamberetti in salsa rosa non rappresentano l’unico antipasto realizzabile con tali molluschi. Oggi vi propongo un’alternativa decisamente più leggera ma altrettanto sfiziosa, profumata ed elegante, da poter proporre anche in ambito di ricorrenze particolari, quando si voglia fare una bella figura con i propri ospiti: i gamberetti marinati all’arancia.

Prerogativa imprescindibile per il successo del piatto è la freschezza dei gamberetti: da ciò dipende il gusto unico che il piatto assumerà appena portato in tavola. Non sottovalutate i gamberetti marinati al’arancia nell’ambito delle vostre cene in compagnia o, perchè no, tête-à-tête. Ecco come procedere.

Ingredienti

1/2 kg di gamberetti puliti
2 arance fresche e bio
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco qb
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
1 cucchiaio di brandy

Preparazione

Disporre i gamberetti perfettamente puliti in una ciotola ed irrorarli con il succo delle arance misto al brandy. Porli all’interno del frigo e lasciarli dentro per almeno un’ora. Adesso tritare lo spicchio di aglio con il prezzemolo fresco. Unire dell’olio, il sale ed il pepe ed emulsionare bene. Porre i gamberetti nelle ciotole o nei piatti da portata e condirli con l’emulsione. Completare a piacere con la scorza di arancia grattugiata in superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-08-2016