La ciambella al cacao senza burro è la protagonista indiscussa di una colazione leggera e nutriente, come tutte dovrebbero essere. Ideale per il ritorno a scuola o in ufficio, rappresenta una coccola per il palato.

Profumata e soffice grazie sia alla fecola di patate che all’olio di semi, si ricorda come il dolce possa diventare a prova di intolleranza al lattosio sostituendo il latte previsto con quello di soia o di riso. Una possibile aggiunta prevede che vengano unite, all’impasto, delle gocce di cioccolato, per un risultato ancora più irresistibile. Una volta pronta spolveratela di zucchero a velo o servitela a fette insieme ad un ciuffo di panna montata. Buon appetito!

Ingredienti

200 gr di farina
100 gr di fecola di patate
180 gr di zucchero
200 ml di latte
100 ml di olio di semi
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Mescolare la farina, la fecola di patate, il cacao amaro in polvere ed il sale. Adesso montare le uova con lo zucchero. Unire il latte e l’olio alternandoli al composto a base di farina. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi quindi trasferire in uno stampo per ciambella unto di olio e infarinato e trasferire un frigo. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-08-2016