Amanti delle sperimetazioni ho una chicca per voi: il tiramisù ai fichi d’India, un dessert particolare e perfetto da realizzare in questo periodo dell’anno con la frutta di stagione.

Spesso utilizzati per la preparazione di gelatine e confetture, i fichi d’India, singolari frutti ricchi di semi e dal sapore estremamente dolce, trovano spazio in dessert pronti a lasciare a bocca aperta, propro come questo tiramisù, da provare assolutamente. Realizzatelo il giorno prima, per ottenere un sapore ancora più goduriuoso.

Ingredienti

10 fichi d’India sbucciati
biscotti savoiardi qb
250 gr di mascarpone
4 uova
70 gr di zucchero
latte qb

Preparazione

Tagliare i fichi d’India a pezzi e tenerli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il mascarpone e montare ancora. Adesso montare a neve gli albumi ed incorporarli alla crema precedente, ma senza farli smontare. Disporre sul piano di lavoro una pirofila ed iniziare a versare un velo di crema. Adesso immergere per pochi secondi i savoiardi nel latte e creare uno strato di biscotti. Coprire con la crema, poi con i fichi e proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Completare con la crema ed i fichi e tarsferire in frigo per un paio di ore prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-08-2016