Non c’è stagione che non risulti adatta per preparare un goloso semifreddo e questo, al cocco e nutella, sembra essere perfetto in estate così come in inverno. Ottimo da servire a fine pasto, il semifreddo al cocco e nutella, inutile dirlo, mette tutti d’accordo basandosi su un abbinamento di sapori più che collaudato e protagonista di numerosi dessert di successo.

Ricetta semplice e veloce, il semifreddo, una volta pronto, va conservato in freezer per qualche ora, necessaria a far sì che conferisca una consistenza impareggiabile. Poco prima di servirlo arricchitelo a piacere con qualche filo di nutella fatta appena scaldare, con della granella di nocciole o, ancora, con del cocco grattugiato in superficie.

Ingredienti

500 gr di panna fresca da montare
225 gr di yogurt bianco cremoso
2 cucchiai di zucchero a velo
50 gr di farina di cocco
vaniglia qb
nutella qb

Procedimento

Montare la panna fredda a neve ferma con lo zucchero a velo quindi unire sia lo yogurt che la farina di cocco. Aromatizzare con la vaniglia ed ottenuto un composto soffice ed omogeneo rivestire uno stampo a cassetta con della pellicola trasparente. Versare un primo strato di composto, poi uno di nutella (facendola cadere da un cucchiaio). Continuare con il composto, ancora con la nutella e completare con quello rimasto. Decorare a piacere con della farina di cocco. Porre in freezer per un paio di ore, tirare fuori e servire a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-09-2016