Nonostante siamo abituati a vedercelo servito ricco e sormontato da una valanga di ingredienti, il cous cous può essere proposto in versioni decisamente più semplici ma altrettanto gustose: il cous cous al pesto di basilico che vi propongo oggi ne è un esempio.

Ricetta facile e sfiziosa, permette di assaporare il gusto unico del basilico, re di un condimento intramontabile. Per completare il piatto, oltre che ad una valanga di scaglie di parmigiano, ricorrete a vostro gusto a pomodorini e rucola, per una pietanza colorata ed intrigante anche alla vista.

Ingredienti

320 gr di semola di cous cous precotto
30 gr di foglie di basilico fresco
1 cucchiaio colmo di pinoli tostati
1 cucchiaio colmo di pecorino
1 cucchiaio colmo di parmigiano Reggiano
60 ml di olio extravergine di oliva
1/2 spicchio di aglio
sale

Preparazione

Versare il cous cous in una ciotola e coprirlo con acqua bollente facendola cadere a filo. Unire un cucchiaino di olio e fare riposare per circa 10-15 minuti. Nel frattempo preparare il pesto di basilico riunendone le foglie in un frullatore ed aggiungendo tutti gli altri ingredienti ad eccezione dell’olio, che andrà unito a filo man mano che il pesto viene frullato. Una volta pronto tenerlo da parte. Sgranare il cous cous, condirlo con il pesto appena preparato e consumare subito oppure arricchire con scaglie di grana, pomodorini e qualsiasi altro ingrediente.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2016