Avete in casa delle patate da utilizzare ma poche idee su come portarle in tavola? Non volendo ricorrere alla classica ricetta delle patate al forno vi suggerisco una variante, decisamente più sfiziosa, per prendere per la gola tutti i presenti. Le patate al cartoccio ripiene di mozzarella rappresentano molto più che un contorno.

Il loro ripieno filante è pronto a stupire chi se le ritrovi nel piatto rendendole appetibili anche agli occhi dei bambini. Ottime sia con secondi di carne che di pesce, sono facili da preparare ma contribuiscono a rendere il pranzo o la cena memorabili. Ecco come procedere.

Ingredienti

4 patate a pasta bianca
1 mozzarella
origano qb
erba cipollina qb
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo lavare molto bene le patate spazzolandone l’esterno. Farle lessare in acqua bollente per una decina di minuti quindi privarle della calotta superiore e scavarle leggermente. Adesso condirle con la mozzarella a cubetti, il sale, il pepe, l’origano e completare con l’erba cipollina. Avvolgerle nella carta stagnola singolarmente e farle cuocere in forno, all’interno di una teglia, per circa 30 minuti. Di tanto in tanto controllare lo stato di cottura. Una volta pronte sfornarle e servirle da calde.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2016