Tra le tante versioni dei muffin che possiate provare ci sono quelli, golosi e profumati, alle pere e zenzero. Da gustare in qualsiasi momento della giornata se ne abbia voglia, i muffin alle pere e zenzero sono perfetti per accompagnare il te al pomeriggio, specie quando le temperatre iniziano a salire e sorseggiare una bevanda calda diventa un piacere imperdibile.

Realizzarli è semplice e non richiede che pochi e comuni ingredienti: prediligete delle pere mature ma sode, che siano dolci e riescano a regalare una marcia in più all’impasto. In quanto allo zenzero, per comodità, ricorrete a quello in polvere, da unire direttamente nella ciotola. Per il resto nessuna particolare indicazione: seguite la ricetta per portare in tavola, in poche mosse, dei dolcetti pronti a regalare un piacevole momento di relax.

Ingredienti

250 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
3 uova
120 g di zucchero
100 gr di burro
125 gr di yogurt bianco
2 pere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
sale

Preparazione

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti in polvere ed un in un’altra quelli liquidi. Adesso sbucciare le pere e tagliarle a dadini. Riunire nella stessa ciotola i due composti precedenti. Amalgamarli con cura ma per poco tempo ed unire anche le pere. Una volta perfettamente incorporate trasferire il composto negli appositi pirottini, riempiendoli per metà. Fare cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-09-2016