Pronti per un dolce al cucchiaio dal sapore fresco, leggero, dalla consistenza voluttuosa che sentire sciogliere in bocca è un vero piacere? Allora non potete perdere la ricetta della mousse di yogurt greco e ricotta. Ricetta semplice e veloce regala, in poche mosse, un dolce perfetto da servire a fine pasto e da personalizzare a piacere.

Ideale anche per una piacevole pausa pomeridiana, non è troppo calorico e può essere completato con una macedonia di frutta fresca o con dei biscotti sbriciolati in superficie ai quali unire, se piace, del caramello liquido. Il punto di forza di questa mousse è quello di non prevedere l’utilizzo della colla di pesce (che sono in molti a non gradire), sostituita egregiamente da un albume montato a neve. Ecco la mousse di yogurt greco e ricotta con la ricetta veloce.

Ingredienti

250 gr di ricotta
150 gr di yogurt greco
2 cucchiai di zucchero
1 albume
2 cucchiai di zucchero
vaniglia qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Setacciare la ricotta facendola passare attraverso le maglie di un colino quindi mescolarla con lo zucchero e lavorare bene. Unire lo yogurt greco, la vaniglia e montare l’albume a neve con un pizzico di sale. Incorporarlo al composto di ricotta e yogurt facendo in modo che non si smonti. Trasferire il composto ottenuto nelle apposite coppette e farcire a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2016