La pasta con uova e pancetta affumicata rappresenta una di quelle ricette adatte per avere, in poche mosse, un primo piatto ricco e nutriente da portare in tavola. Pietanza non troppo leggera ma allettante come poche, si realizza preparando un condimento per la pasta a base di pancetta fatta rosolare in padella con della cipolla alla quale unire, poi, anche delle uova sbattute.

Molto più veloce a farsi che a dirsi, può ricordare la più famosa pasta alla carbonara, dalla quale differisce per alcuni degli ingredienti utilizzati. Ed allora: siete rincasati in casa tardi ma con una fame da lupi? Puntate tutto sulla pasta con uova e pancetta affumicata e non ve ne pentirete.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
100 gr di pancetta affumicata
3 tuorli
latte qb
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
50gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

Fare sofriggere la cipolla sbucciata ed affettata sottilmente in un tegame nel quale avrete aggiunto poco olio. Unire la pancetta affumicata tagliata a dadini, farla rosolare appena e spegnere la fiamma. Fare cuocere la pasta al dente, scolarla nel tegame ed unire i tuorli mescolati con poco latte, sale e pepe. Fare mantecare bene il tutto e servire spolverando con del parmigiano grattugiato ed una manciata di pepe nero appena macinato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2016