Di origine francese, la torta quattro quarti non è altro che un dolce, a base di quattro ingredienti principali, le cui dosi si basano sul peso delle uova utilizzate. Semplice ma di grande golosità, estremamente morbido tanto da sciogliersi quasi in bocca, in questo caso il burro previsto, viene sostituito con dell’olio di semi.

Nonostante la regola da seguire sia quella di unirlo nella stessa grammatura del peso delle uova, personalmente preferisco diminuirlo leggermente, in modo da ottenere non solo un dolce più leggero, ma anche più “mangiabile” (almeno per quanto riguarda i miei gusti personali). La torta quattro quarti con l’olio è perfetta sia per la colazione che per accompagnare il te. Può anche essere aromatizzata unendo del cacao o arricchita con delle scorzette di arancia candite o delle gocce di cioccolato.

Ingredienti

4 uova
lo stesso peso di zucchero
lo stesso peso di farina 00
lo stesso peso di olio di semi
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi, a neve, con il sale. Unire ai tuorli la farina la scorza di limone e l’olio, mescolando bene. Aggiungere anche il lievito setacciato e successivamente gli albumi montati a neve, pochi per volta, per evitare di farli smontare. Trasferire in uno stampo unto di olio ed infarinato e livellare bene. Fare cuocere a 180°C per 25-30 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2016