Il gelato al cioccolato è il dessert simbolo dell’estate: è buonissimo, goloso e irresistibile! Il gelato si può gustare in ogni momento, a colazione con i biscotti, a pranzo o a cena con una brioches oppure a merenda in un cono o una coppetta. Il gelato al cioccolato si può preparare in casa, la ricetta non è complicata vi occorreranno solo una gelatiera e degli ingredienti freschi e genuini di prima qualità.

Ingredienti

500 ml di latte intero
150 gr di zucchero
150 ml di panna fresca
60 gr di cacao amaro in polvere
6 tuorli
6 gr di farina se semi di carrube

Preparazione

Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete la farina di semi di carrube e continuate a mescolare. Nel frattempo in un pentolino mettete il latte e la panna, scaldateli a fuoco dolce ma senza arrivare all’ebollizione.

Versate il latte e la panna caldi, a filo nel composto di uova e mescolate rapidamente con una frusta a mano per incorporarli, mescolate a lungo fino ad avere una crema fluida e senza grumi. Trasferite la crema nel pentolino in cui avete scaldato il latte e cuocete a fuoco dolce, mescolando in continuazione, fino ad arrivare alla temperatura di 85°C. Per misurarla occorre un termometro da cucina, lo trovate anche all’Ikea, costa pochissimo e si rivela molto utile in tante situazioni.

Se non avete il termometro guardate il vostro composto, appena inizia a fremere spegnete subito il fuoco. A questo punto incorporate il cacao amaro setacciato e mescolate con la frusta per evitare la formazione dei grumi. Fate raffreddare subito il vostro composto ponendo la pentola in una ciotola più grande piena di ghiaccio e mescolate per qualche minuto, poi mettete tutto in frigorifero per un paio d’ore.

A questo punto arriva l’ultimo step. Versate il vostro composto dentro la gelatiera e fate andare per circa 30 – 40 minuti, dovete valutare voi la consistenza che vi piace. Il gelato potete gustarlo subito oppure farlo rassodare in freezer, se passano troppe ore è consigliabile frullarlo nel mixer per renderlo più soffice e cremoso.

Foto | da Flickr di elanaspantry

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014