La pasta con scarola e pomodoro, primo sano, semplice da realizzare e diverso dalla solita pasta con il sugo, rappresenta una ricetta da provare per il pranzo di tutti i giorni. Non richiede particolari accorgimenti ma è capace di regalare una pietanza gustosa con il minimo sforzo.

Dopo avere lessato la scarola in acqua bollente non dovrete fare altro che farla insaporire in padella con aglio e olio, quindi unire i pomodori terminandone la cottura. La pasta con scarola e pomodoro può essere insaporita sia con un paio di filetti di acciughe sott’olio che con del peperoncino rosso. Portatela in tavola sormontandola con una grattata di parmigiano Reggiano.

Ingredienti

320 gr di pasta
1 cespo piccolo di scarola riccia
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva qb
2 pomodori
sale e pepe qb

Preparazione

Lavare bene la scarola, quindi metterla a lessare in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolarla e tagliarla a pezzi. Tenerla da parte. Versare in un tegame dell’olio, unire lo spicchio di aglio e farlo rosolare, quindi aggiungere i pomodori tagliati a cubetti. Fare cuocere per circa 5 minuti ed aggiungere la scarola. Regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per qualche minuto. Unire per ultima la pasta scolata al dente e fare saltare. Insaporire a piacere con del peperoncino o del parmigiano grattugiato e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-09-2016