Dolcetti semplici, veloci e super goduriosi, i tartufi al cocco e mascarpone hanno il vantaggio di essere preparati senza le uova, il che li rende adatti a chi non ami mangiarle crude. Non prevedono cottura infatti, sostituita da un lungo riposo in frigo che ne garantisce il raggiungimento della giusta consistenza.

Per ovvie ragioni si consiglia l’utilizzo di mascarpone freschissimo. In quanto ai biscotti, che vi serviranno per regalare consistenza all’impasto, potrete utilizzare a piacere sia i wafer al cocco, ottenendo così un risultato quanto più possibile vicino ai cioccolatini di una nota marca di dolci, che dei comuni biscotti secchi a vostra scelta.

Ingredienti

250 gr di mascarpone
200 gr di cocco grattugiato
2 cucchiai di zucchero a velo
vaniglia qb
4 wafer alla vaniglia
o 4 biscotti secchi

Preparazione

Versare in una ciotola il mascarpone, unire lo zucchero, la vaniglia, il cocco e mescolare bene con un cucchiaio o un mestolo di legno. Sbriciolare grossolanamente i biscotti secchi o i wafer alla vaniglia ed unirli al composto. Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e trasferire in frigo per circa un’ora. Trascorso questo tempo creare delle palline, passarle nel cocco grattugiato e conservare in frigo, all’interno di appositi pirottini, dopo circa 2 ore.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-09-2016