I biscotti con fichi e uvetta sono dolcetti sfiziosi e sani che potete fare sia con i fichi secchi che con quelli freschi che in questo periodo si trovano facilmente in tutta Italia. Questi biscotti sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia, sono dolci grazie agli zuccheri della frutta e preparati con pochi ingredienti semplici e genuini.

Ingredienti

    200 gr di farina
    100 gr di zucchero di canna
    200 gr di fichi secchi (oppure freschi)
    100 gr di uvetta
    50 gr di burro
    2 cucchiai di latte
    1 cucchiaino di cannella
    1 uovo
    1 pizzico di sale
    5 gr di lievito
    zucchero a velo

Preparazione

Prendete uvetta e fichi secchi e metteteli in una ciotola, copriteli con l’acqua calda e fateli ammorbidire. Se usate i fichi freschi vi basterà tagliarli a pezzi e cospargerli con poco zucchero. Scolate e strizzate la frutta, poi frullatela con il minipimer e aggiungete poco latte, la cannella, mescolate bene in modo da avere un composto omogeneo e denso.

Prendete una ciotola e mettete la farina e lo zucchero, aggiungete il burro e iniziate ad impastare, poi mettete l’uovo, il lievito e il sale e un pochino di cannella, impastate tutto fino ad avere un panetto liscio e morbido, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete l’impasto allo spessore di mezzo centimetro, formate dei triangoli e mettete al centro un cucchiaino di ripieno ai fichi, pizzicate i bordi in modo da fare dei piccoli cestini e poneteli in una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno caldo a 180°C per 13 – 15 minuti. Fate raffreddare i biscotti con fichi e uvetta e poi cospargeteli con lo zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2016