La mattonella palermitana è un rustico buonissimo e particolare che potete facilmente preparare in casa, è un’alternativa sfiziosa alla solita pizza che viene farcita con prosciutto, mozzarella e pomodoro e coperta da una cascata di semi di sesamo.

Ingredienti

    250 gr farina 00
    250 gr farina Manitoba
    50 gr strutto morbido
    240 gr acqua tiepida
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaio raso di zucchero
    1 bustina lievito disidratato o 15 gr di lievito di birra fresco
    2 cucchiai di origano
    400 gr di pomodoro a pezzetti
    150 gr di prosciutto cotto
    200 gr di mozzarella a panetto
    60 gr di olio d’oliva extra vergine
    Semi di sesamo
    1 uovo

Preparazione

Scaldate l’acqua e sciogliete dentro il lievito di birra, mescolate bene con un cucchiaino. Prendete una ciotola e mettete dentro le farine, unite il lievito ed iniziate ad impastare, aggiungete lo zucchero, il sale e lo strutto e impastate per circa 10 minuti, dovete avere un impasto liscio ed elastico. Fate lievitare il composto per un paio di ore. Nel frattempo spezzettate prosciutto e mozzarella, scolate i pomodori e tagliateli, quindi mescolate tutto con sale, olio e origano.

Dividete l’impasto in due parti, una più grande ed una più piccola, stendete la più grande e mettetela in una teglia coperta di carta da forno, bucherellate il fondo e versate la farcitura. Mettete sopra l’impasto più piccolo steso e sigillate i bordi, poi fate lievitare ancora mezz’ora. Pennellate con l’uovo sbattuto, coprite con semi di sesamo e cuocete in forno a 200°C per 20 – 25 minuti. Fate raffreddare qualche minuto e servite.

Foto | da Flickr di zone41

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2016