Dopo il rientro dalle ferie non vi siete ancora abituati al suono della sveglia, che arriva troppo presto? Allora non potete che rendere il vostro risveglio decisamente più piacevole con un dolce da colazione semplice, ma che vi regali la giusta carica per affrontare la giornata.

La torta con uva passa e noci può rappresentare la giusta soluzione. La frutta secca, come ben sappiamo, rappresenta un’ottima alleata per il nostro benessere psicofisico: sarebbe un vero peccato non approfittare delle sue preziose proprietà nutritive. Dolce soffice e goloso, gustatelo al mattino con il caffè o con il latte, o per uno spuntino super nutriente. Ecco la ricetta per portare la torta con uva passa e noci in tavola nel minor tempo possibile.

Ingredienti

300 gr di farina 00
180 gr di zucchero
125 gr di burro
100 ml di latte
3 uova
1 bustina di lievito
2 cucchiai di uvetta
60 gr di noci
sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire il latte, a filo, il burro fuso e freddo, la farina setacciata con il lievito, il sale ed amalgamare bene. Unire per ultime le noci tritate e l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Mescolare ancora e trasferire in un teglia imburrata ed infarinata. Livellare e fare cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-09-2016