Se alla domanda “Qual è il tuo piatto preferito?” la risposta è pizza, allora la ricetta che segue è quella che faccia per voi. Piatto unico perfetto per una cena in compagnia, che ne dite di realizzare la pizza con patate e cipolle? Variante rustica, è adatta da accompagnare con un bicchiere di ottima birra.

Tra le tante possibili aggiunte anche una manciata di cubetti di pancetta affumicata o di prosciutto cotto, nel caso in cui vogliate ottenere un sapore un tantino più delicato. La pizza che ne viene fuori piace anche ai bambini: nella loro abbondate con la mozzarella, non riusciranno a resistere alla sua filantezza.

Ingredienti

1 disco di pasta per pizza
1-2 patate
1 cipolla
1 mozzarella
olio extravergine di oliva
sale e pepe
origano e rosmarino

Preparazione

Stendere la pasta per pizza e rivestire una teglia tonda adatta. Adesso affettare sottilmente la cipolla e condirla con olio, sale e pepe. Pelare le patate e tagliarle a fette molto sottili (potrete farle sbollentare per un paio di minuti a piacere). Tagliare la mozzarella a cubetti. Condire la pizza con le patate, la cipolla, il sale, il pepe e le erbe aromatiche ed infornare a 200°C per circa 15 minuti quindi spargere sopra la mozzarella e proseguire per 5 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-09-2016