Apprezzato antipasto appartenente alla cucina sarda, l’insalata di polpo rappresenta una gustosa ricetta a base di pesce da inserire all’interno di un qualsiasi menù. Di facile esecuzione, richiede un piccolo accorgimento relativo alla cottura del polpo: al momento di inserirlo nella pentola dovrà essere immerso per tre volte consecutive in acqua bollente tenuto ad un’estremità.

L’insalata di polpo con la ricetta sarda costituisce una preparazione alla portata di tutti e la presenza del sedano non fa che conferirle quel tocco di freschezza che risulta ben gradito al palato. Ecco come si prepara con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

1 polpo da circa
2 coste di sedano
sale e pepe
1/2 limone
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco qb

Preparazione

Pulire bene il polpo eliminando gli occhi e le interiora quindi trasferirlo in una pentola con acqua bollente immergendolo per tre volte tenendolo ad un’estremità prima di lasciarlo cuocere. Fare lessare per almeno 30 minuti quindi, una volta tenero, spegnere la fiamma e farlo raffreddare direttamente all’interno della pentola con la sua acqua. Adesso tagliarlo a pezzi non troppo piccoli e trasferirlo in una ciotola. Condirlo con il succo filtrato del limone, il sale, il pepe, l’aglio ed il prezzemolo ed unire infine anche il sedano privato dei filamenti più duri e tagliato a rondelle.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2016