Qualcuno non la troverà molto diversa dalla più comune ricetta nostrana per preparare il polpo, ma l’insalata di piovra alla catalana è stata il must della mia estate 2016 e quindi non potevo mancare di proporla anche a voi qui. Ovviamente se non trovate la piovra che in Catalogna è molto diffusa, potete sostituirla con il polpo: a un palato non troppo allenato la differenza non si noterà. Un’ultima cosa: le olive sono facoltative!

Ingredienti

    500 g di piovra
    1 gambo di sedano
    5 pomodorini
    1 pezzo di peperone giallo
    1 pezzo di peperone rosso
    ½ cipolla rossa
    ½ carota
    1 cucchiaino di paprica dolce
    basilico, prezzemolo e alloro
    olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite per bene la piova, eliminando le parti filamentose e le ventose più grosse se non gradite, tagliatela a pezzetti e fatela cuocere in abbondante acqua dolce per almeno un’ora, comunque controllando di tanto in tanto la tenerezza con una forchetta. Una volta cotta, spegnete il fuoco e fatela raffreddare nella sua acqua di cottura.

Nel frattempo lavate le verdure e tagliatele tutte a cubetti più o meno della stessa dimensione, mettete il tutto in una ciotola molto capiente, aggiungete la piovra e condite con un’emulsione di olio, sale e paprica cui avrete aggiunto un battuto fatto con le erbe aromatiche.

Fate riposare almeno un’ora prima di servire quest’insalata; se la conservate in frigorifero, ricordate di toglierla almeno un’ora prima di portarla in tavola.

Foto | massjx

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-09-2016