Spesso sottovalutati, tra i protagonisti del mese di settembre ci sono anche i pioppini. Esattamente come porcini e prataioli possono essere utilizzati in numerose pietanze. E’ un contorno ricco quello nel quale ve li propongo oggi, ideale per accompagnare secondi piatti semplici a base di carne.

Al momento della preparazione potrete scegliere se realizzare la versione bianca o rossa, unendo solo un paio di pomodori a cubetti. Un’alternativa al prezzemolo è rappresentata dal timo, sperimentate! Ecco come portare in tavola i pioppini in umido con patate.

Ingredienti

500 gr di funghi pioppini
1 cipolla
4 patate
2 pomodori (facoltativi)
olio extra vergine di oliva qb
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i funghi: eliminare la base del tronco e le eventuali parti terrose. Adesso affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame ampio con poco olio. Unire le patate pelate e tagliate a fette sottili ed i pomodori tagliati a cubetti (se si usano). Fare andare un paio di minuti, unire i funghi e coprire con mezzo bicchiere di acqua. Regolare di sale e pepe, unire il prezzemolo e proseguire la cottura, con il coperchio, per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto e controllando che non si asciughino troppo. In caso contrario unire ancora poca acqua. Servire caldi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2016