All’arrivo delle prime zucche è tradizione, per me, correre a preparare un dolce. Quello prescelto, in questo caso, è stata la torta di zucca e carote light. Trattasi di una torta decisamente più leggera del solito nella quale le protagoniste assolute sono le carote, la zucca e l’arancia la quale, con la propria scorza ed il suo succo riesce a regalare ad un impasto tanto delizioso un aroma inconfondibile.

Sia che siate a dieta che non, provate questa torta che risulta perfetta per una colazione completa ma senza appesantire. La torta di zucca e carote light è ottima anche a merenda, non perdetela!

Ingredienti

250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
80 gr di zucchero canna
2 uova
200 gr di zucca cotta a vapore
150 gr di carote grattugiate
100 ml di succo di arancia
scorza di arancia
75 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
sale

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero. Unire il succo di arancia e la sua scorza, l’olio e le carote insieme alla zucca cotta al vapore e schiacciata. Mescolare bene ed aggiungere la farina, la fecola, il lievito ed il sale. Trasferire il composto ottenuto in uno stampo rivestito di carta forno e livellare bene quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare il dolce, farlo intiepidire e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-09-2016