La granita alla mandorla tostata è una variante della classica granita di mandorle, la differenza sostanziale è che per questa ricetta si deve utilizzare un latte di mandorle fatto in casa e poi si aggiungono delle mandorle tostate e poi tritate, ma senza togliere la buccia.

Ingredienti

    1 litro di latte di mandorle
    700 ml di acqua
    300 g di zucchero semolato
    200 gr di mandorle (non pelate)
    2 cucchiai di cucchiai di zucchero

Preparazione

Prendete una pentola e mettete l’acqua e lo zucchero, mescolate bene e portate ad ebollizione, poi fate sobbollire per 5 minuti. Fate raffreddare completamente. Mescolate lo sciroppo con il latte di mandorle – fatto in casa con questa ricetta – e ponete il composto in frigorifero.

Mettete le mandorle in una teglia e tostatele a 120°C per 12 minuti circa, poi fate raffreddare e frullatele con il mixer, se volete aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero. Mescolate le mandorle con il composto di sciroppo e latte di mandorle, versate tutto nella gelatiera e mantecate per circa 20 – 25 minuti. Se non avete la gelatiera mettete il composto in una vaschetta di alluminio in freezer e mescolate ogni 20 minuti, appena prende consistenza frullate con il minipimer o con il mixer e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-09-2016