Gli gnocchi sono la mia passione: non mi stancherei mai nè di prepararne le più svariate versioni, nè di mangiarli in tutte le salse. Una ricetta da non perdere a riguardo è qualla degli gnocchi di castagne di Alessandro Borghese, che ho voluto testare per l’assenza delle patate all’interno dell’impasto.

Solo farina di castagne, 00, latte ed acqua gli ingredienti utilizzati nella loro preparazione. Non contenendo uova risultano perfetti per chi ne sia intollerante. Chi, invece, sia celiaco, potrà sostituire la farina 00 con quella di riso: sperimentate. Una volta pronti, gli gnocchi possono essere conditi a piacere con passata di pomodoro, burro e salvia o una ricca fonduta di formaggi.

Ingredienti

250 gr di farina di castagne
250 gr di farina bianca
250 gr di latte
250 gr di acqua

Preparazione

Versare in una ciotola la farina di castagne setacciata con quella bianca. Creare una fontana al centro ed unire sia il latte che l’acqua. Regolare di sale ed iniziare a impastare bene per qualche minuto con le mani. Ottenuto un panetto sodo e liscio creare dapprima dei rotolini, poi degli gnocchetti della stessa grandezza. Adesso mettere dell’acqua a bollire in una pentola e tuffarvi gli gnocchi. Non appena salgono a galla scolarli e condirli a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-09-2016