Tempo di funghi questo: tra le possibili ricette c’è un contorno semplice ma ricco di gusto e abbinabile a diversi tipi di secondo. I funghi alla pizzaiola in padella rappresentano una pietanza di facile esecuzione ma dalla massima resa. Siete rientrati in casa troppo tardi per cucinare? I funghi alla pizzaiola non richiedono più di trenta minuti.

Utilizzate a piacere i porcini, i prataioli, gli champignon o direttamente un misto. Preparazione autunnale alla portata di tutti, in mancanza di pomodorini potrete utilizzare sia i pelati che un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Un’aggiunta da non sottovalutare è data dalla mozzarella tagliata a dadini da spargere sopra a fine cottura. Buon appetito.

Ingredienti

500 gr di funghi misti
200 gr di pomodorini
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
origano qb

Preparazione

Pulire bene i funghi: eliminare la base dei gambi e strofinarli con un panno umido in modo da eliminare le tracce di terra e gli altri residui. Tagliarli a fette. Versare in un tegame abbondante olio ed unire l’aglio. Fare rosolare bene ed unire i pomodorini tagliati a pezzetti. Dopo 3 minuti circa aggiungere anche i funghi. Fare rosolare anche questi quindi porre il coperchio e proseguire la cottura per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe, spolverare di origano e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-09-2016