Ha costituito la merenda di molti di noi ed ancora adesso continua ad essere apprezzato da grandi e bambini. Sto parlando del risolatte, una simil crema a base di riso e latte, dolce, da gustare con il cucchiaino assaggio dopo assaggio. Oggi ve ne propongo una ricetta speciale, vegan, senza latte vaccino, che viene sostituito per l’occasione con quello di riso.

Nessun particolare accorgimento in merito se non quello di unire della vaniglia e/o della cannella per un profumo ed un aroma insuperabili. Il risolatte vegan può diventare perfetto come dessert di fine pasto, non sottovalutatelo. Tra i suggerimenti per la sua presentazione c’è quello che lo vuole spolverato di cannella o arricchito con granella di frutta secca.

Ingredienti

1 tazza di latte di riso
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 tazza di riso lesso
cannella in polvere qb e/o
vaniglia

Preparazione

Versare il latte di riso in un pentolino adatto e portare a bolore. Una volta giunto ad ebollizione unire lo sciroppo di acero e successivamente il riso. Fare cuocere per circa 5 minuti su fiamma bassa e continuando a mescolare, fino a quando il composto si sarà rappreso diventando cremoso. Adesso trasferire in una coppetta adatta, spolverare con della cannella e servire da tiepido o da freddo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2016