Primo semplice ma sfizioso, da poter improvvisare in pochi minuti prima di pranzo o cena, la pasta con stracchino e rucola rappresenta una ricetta vegetariana che piace a tutti. Cremosa quanto basta per via dell’utilizzo dello stracchino fatto sciogliere con poco latte, viene arricchita dalla leggera piccantezza della rucola, spezzettata ed unita in abbondanza.

Pronta veramente in meno di trenta minuti, la pasta con stracchino e rucola si presta a numerose aggiunte tra le quali una manciata di noci tritate grossolanamente o di prosciutto cotto a cubetti. Una variante, invece, prevede la sostituzione dello stracchino con il mascarpone o con la ricotta.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
250 gr di stracchino
latte qb
1 mazzetto di rucola
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Mentre la pasta viene fatta cuocere in un tegame con abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, lavare bene la rucola, asciugarla e spezzettarla con le mani. Versare lo stracchino in un pentolino, unire poco latte e farlo sciogliere fino ad ottenere una crema. Unire il sale ed il pepe e mescolare bene. Scolare la pasta e condirla con la salsa, il parmigiano e la rucola spezzettata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-09-2016