Avete presenti quelle sere in cui, tornati a casa da una giornata piena, vogliate coccolarvi a tavola con qualcosa di veramente sfizioso? Allora non potete non provare la frittata di patate e wurstel da cuocere al forno , perfetta per la cena di tutta la famiglia.

Trattasi di una frittata decisamente ricca e diversa dal solito caratterizzata da una consistenza soffice e molto più leggera ottenuta grazie alla cottura in forno. L’abbinamento tra uova, patate e wurstel vi conquisterà: statene certi. Nel caso in cui cerchiate un’alternativa ai wurstel potrete optare per della pancetta affumicata o dello speck.

Ingredienti

6 uova
50 ml di latte
4 patate medie
100 gr di wurstel
sale e pepe
2 cucchiai di grana grattugiato
1 pizzico di bicarbonato
olio di oliva qb

Preparazione

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Farle sbollentare in acqua bollente salata per circa 5 minuti quindi scolarle e tenerle da parte. Adesso in un terrina lavorare le uova con il latte, il sale, il bicarbonato, il pepe ed il grana grattugiato. Unire le patate precedentemente cotte e tenute da parte, oramai fredde, ed i wurstel tagliati a rondelle (fatti lessare prima o meno) e mescolare bene.

Ungere adesso una teglia da forno con dell’olio di oliva o rivestirla con della carta forno e versare il composto. Trasferire in forno caldo, a 180 °C, per circa 20-25 minuti. Al termine della cottura fare raffreddare per 15 minuti circa, quindi estrarre dalla teglia e servire a fette. E’ buona anche fredda e può essere consumata anche il giorno successivo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-09-2016