Cosa succede quando ti ritrovi in casa una valanga di funghi porcini? Ti ingegni su come cucinarli tutti in maniera gustosa e magari diversa dal solito. E’ ciò che ho fatto, ma non ho potuto resistere ad un classico che vede i funghi porcini trifolati con cipolla. Forse il più semplice e gustoso dei contorni, adatto ad un pranzo autunnale da leccarsi i baffi.

I funghi porcini trifolati con cipolla si adattano ad accompagnare secondi piatti di carne, coma una bistecca ai ferri o una grigliata mista. Risultano estremamente gustosi e rappresntano una ricetta semplice ma adatta a prendere i propri commensali per la gola. Nonostante la preparazione si possa realizzare con qualsiasi tipo di fungo, adoro letteralmente i porcini, i miei preferiti.

Ingredienti

6 funghi porcini
1 cipolla grossa
olio d’oliva qb
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco qb
sale e pepe

Preparazione

Versare dell’olio in una padella e mettervi a sofriggere lo spicchio di aglio e la cipolla, precedentemente sbucciata ed affettata sottilmente. Una volta ben appassita unire i funghi porcini, precedentemente puliti e strofinati con un panno umido, per eliminare i residui di terra presenti e le altre impurità e tagliati a fette non troppo spesse. Fare cuocere per circa 10-15 minuti, quindi regolare di sale e pepe e completare con abbondante prezzemolo tritato. Spegnere la fiamma, fare riposare e servire ben caldi. In alternativa si può unire del vino bianco immediatamente dopo l’aggiunta dei funghi in padella, per un sapore più deciso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2016