Una variante dei classici biscotti al cioccolato è costituita dalla ricetta dei biscotti con farina di mandorle e cacao. Ideali sia per l’inzuppo nel latte al mattino, che come accompagnamento del te al pomeriggio, ogni occasione è buona per gustarne uno, anche dopo cena sul divano, al termine di una giornata lunga e piena. Caratterizzati da un sapore delizioso ma particolare grazie all’aggiunta della farina di mandorle che regala loro un tocco inconfondibile, i biscotti possono essere arricchiti con delle gocce di cioccolato.

Una volta pronti si mantengono fragranti se conservati all’interno di una scatola di latta o di un contenitore a chiusura ermetica. Una variante sul tema si ottiene sostituendo la farina di mandorle con quella di nocciole. Ecco come preparare i biscotti con farina di mandorle e cacao perfetti per la colazione.

Ingredienti

250 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
30 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
200 gr di burro
1 uovo
50 gr di gocce di cioccolato (facoltative)

Preparazione

Versare in una ciotola la farina 00, quella di mandorle ed il cacao. Unire al centro lo zucchero, il burro morbido a cubetti, l’uovo ed il sale. Iniziare a mescolare con un cucchiaio, quindi passare alle mani. Trasferire il tutto sul piano di lavoro infarinato ed unire anche le gocce di cioccolato (se le si usa), quindi impastare fino ad ottenere un composto sodo ed elastico.

Creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente. Porre in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere l’impasto con un mattarello e ricavare dei biscotti con l’utilizzo di una formina apposita. Porre i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta forno e fare cuocere, in forno caldo, per circa 10 minuti. Adesso tirarli fuori e porli su un vassoio, spolverare di zucchero a velo e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-09-2016