I burger di quinoa e patate rappresentano una delle, oramai tante, alternative ai classici burger di carne e pesce. Si tratta di una preparazione che può essere gustata a cuor leggero perchè sana e genuina, realizzata con ingredienti ricercati e di qualità. I burger di quinoa e patate possono costituire un gustoso seconco piatto da servire a cena.

Possono essere accompagnati con un’insalata o un contorno di verdure miste saltate in padella. Ancora, possono essere utilizzati come ripieno di sfiziosi panini alla piastra. Soluzione perfetta anche per i pasti dei bambini, sono abbastanza semplici da realizzare, con un netto risparmio economico rispetto a quelli acquistati al supermercato. Ecco come ottenerli in casa in poche e semplici mosse.

Ingredienti

100 gr di quinoa
2 patate piccole
1 cucchiaio di farina
1/2 cipolla
sale e pepe
curry qb

Preparazione

Versare la quinoa, dopo averla ben sciacquata, in un tegame a cuocere con il doppio del suo peso di acqua bollente salata. Fare cuocere per circa 15 minuti, quindi spegnere la fiamma e fare raffreddare direttamente nel tegame. Fare lessare le patate con la buccia fino a quando risultano tenere quindi pelarle e passarle con lo schiacciapatate. Raccoglierle in una ciotola ed unire la quinoa. Aggiungere adesso la cipolla tritata, il sale, il pepe, il curry e, se necessario, anche un cucchiaio di farina 00. Impastare bene con le mani fino ad ottenere un composto modellabile. Nel caso in cui si preferisca ottenere un risultato più liscio, frullare con il mixer. Adesso formare i burger con le mani o con l’apposito attrezzo quindi fare cuocere a piacere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, in padella con poco olio di semi o su una piastra rovente pèr 3-4 minuti per lato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-09-2016