Amanti delle castagne non potete perdere la ricetta della crema di marroni e cioccolato. Vera coccola per il palato, rappresenta un dolce al cucchiaio dai mille utilizzi nonostante la forte tentazione di mandarlo giù a cucchiaiate senza ritegno. La crema che ne viene fuori, pura libidine, può andare a costituire la base per dolci al cucchiaio insuperabili nonchè il ripieno di crostate, tartellette e bignè di grande successo.

Tra gli ingredienti è previsto anche un bicchierino di rum, che ben si sposa con il sapore delle castagne ma che potrete anche omettere, nel caso in cui vogliate ottenere un sapore più delicato. La crema di marroni e cioccolato si conserva per un paio di giorni chiusa in un barattolo di vetro o all’interno di un contenitore coperto dalla pellicola trasparente.

Ingredienti

1 kg di castagne lesse
800 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
1 bicchierino di rum

Preparazione

Passare le castagne, già lesse e spellate, con il passaverdura fino ad ottenere una sorta di purea. Versare in una pentola capiente lo zucchero con circa 200 ml di acqua. Portare a bollore e fare cuocere per circa 5 minuti fino ad ottenere uno sciroppo, quindi unire la polpa dei marroni e fare cuocere per 30 minuti su fiamma bassa mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno per evitare che il composto si attacchi sul fondo.

A fine cottura unire il rum e mescolare bene quindi allontanare dalla fiamma ed unire anche il cioccolato fondente precedentemente grattugiato o tagliato a pezzi molto piccoli. Mescolare fino a quando il cioccolato si sarà completamente fuso e si sarà ottenuta una crema liscia e omogenea, quindi fare raffreddare ed utilizzare la crema a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2016