Tra le certezze della vita c’è l’indiscutibile golosità della Sacher, torta di origine austriaca che oggi vediamo come realizzare con la ricetta originale di Ernst Knam, per ottenere un risultato impareggiabile.

Ingredienti

Per la torta

75 gr di cioccolato fondente 55 % a pezzetti
3 tuorli
3 albumi
65 gr di burro
20 gr di zucchero a velo
1 gr di sale
vaniglia in polvere
90 gr di zucchero semolato
65 gr di farina 00
150 gr di confettura di albicocche
burro e farina per lo stampo

Per la ganache

250 ml di panna liquida
375 gr di cioccolato fondente 55 % a pezzetti

Per decorare

300 gr di panna fresca
30 gr di zucchero a velo
essenza di vaniglia

Preparazione

Preparare la torta: versare il cioccolato fondente in una ciotola dopo averlo ridotto a pezzi. Farlo fondere a bagnomaria. In una ciotola a parte montare il burro morbido con lo zucchero a velo, insieme al sale ed alla vaniglia. Unire quindi anche i tuorli, ma uno alla volta, ed infine il cioccolato fuso e freddo.

Adesso montare gli albumi a neve ferma insieme allo zucchero ed incorporarli con attenzione al composto precedente, senza farli smontare. Unire per ultima la farina e mescolare fino al raggiungimento di un impasto liscio ed omogeneo. Trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di 20 cm, e fare cuocere in forno già caldo a 175°C per 35 minuti circa.

Prelevare dal forno e fare raffreddare quindi estrarre dalla tortiera e tagliarla in due strati. Farcire il primo disco con un velo di confettura di albicocche e sovrapporre il secondo. Spalmare la confettura su tutta la superficie del dolce.

Preparare la ganache: versare la panna in una casseruola e farla scaldare. Una volta giunta a bollore unire il cioccolato fondente e mescolare per farlo sciogliere completamente. Glassare la torta con la ganache e porre in frigo per circa 20 minuti. Adesso scrivere sopra “Sacher” con l’aiuto di un conetto di carta forno nel quale avrete versato poco cioccolato fuso.

Decorare la torta Sacher con dei ciuffi di panna montata con lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia grazie all’aiuto di una sac a poche.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-10-2016