I muffin alla zucca e semi di papavero rappresentano una ricetta perfetta per diversi momenti della giornata ma sono imbattibili se serviti per l’aperitivo. Soffici e paffuti, sono tempestati di semi di papavero i quali, con la zucca, vanno a creare un abbinamento perfetto. La ricetta, piuttosto semplice, prevede la preventiva cottura dell’ortaggio, che potrà avvenire sia a vapore che in forno. Una volta effettuata tale operazione schiacciatela con una forchetta per poterla poi unire all’impasto.

Una possibile aggiunta consiste in una mozzarella o altro formaggio tagliato a cubetti o dello speck o pancetta tagliata a dadini, per un risultato decisamente più rustico. Ecco come si preparano in poche mosse.

Ingredienti

200 gr di farina
sale e pepe
150 gr di zucca cotta
50 gr di burro
1 yogurt bianco non dolce
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaino di lievito

Preparazione

Schiacciare la zucca cotta con una forchetta. In una ciotola versare la farina 00, il lievito, il sale, il pepe ed unire sia la zucca che lo yogurt che il burro fuso e freddo. Aggiungere anche il formaggio ed i semi di papavero e mescolare bene ma brevemente. Trasferire negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3 quindi fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-10-2016