Un modo diverso dal solito per cucinare la solita frittata consiste nel realizzare un intrigante rotolo di frittata farcito con verdure. La base è data da un composto di uova sbattute con poco formaggio e latte, cotto in forno in modo da dare vita ad una preparazione alta e soffice; il ripieno, invece, un misto di vedure di stagione precedentemente saltate in padella.

Accorgimento utile per evitare che la frittata non regga al taglio sta nel fare riposare il rotolo, avvolto da pellicola trasparente, in frigo per qualche ora. Ricetta originale e perfetta anche per un buffet, ecco come si realizza in modo semplice.

Ingredienti

6 uova grandi
1 cucchiaio di grana grattugiato
poco latte
1 zucchina
200 gr di spinaci
1 cipolla
1 mozzarella
sale e pepe
olio extra verginbe di oliva
1 spicchio di aglio
basilico fresco

Preparazione

Lavare la zucchine a tagliarla a dadini. Affettare la cipolla sottilmente. Farla rosolare in un tegame con poco olio insieme allo spicchio di aglio, quindi unire la zucchina e, una volta cotta, anche gli spinaci già lessi e strizzati. Fare insaporire bene, regolare di sale e pepe ed unire il basilico: tenere da parte.

Versare in una ciotola le uova, il sale, il pepe, il grana e poco latte. Riscaldare il forno a 170°C e versare il composto di uova in una teglia rivestita di carta forno. Fare cuocere per circa 20 minuti e tirare fuori. Fare raffreddare completamente quindi farcire con le verdure cotte, la mozzarella tagliata a dadini ed arrotolare bene. Avvolgere con della pellicola trasparente e fare riposare in frigo per un’ora. Servire a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2016