Associo il croccante alle feste natalizie, quando è usanza trovarselo spesso in tavola tra una partita a carte ed una tombolata in famiglia. Non vado matta per quello classico di mandorle, che a dire la verità spesso disdegno, ma nei confronti di quello ai pistacchi nutro una vera predilezione: potrei finirlo tutto in pochi minuti.

La premessa per suggerirvi di provare il croccante al pistacchio con la ricetta facile di Benedetta Parodi, dalla sicura riuscita e pronto in pochi passaggi. Il croccante al pistacchio si conserva per parecchio tempo se appositamente conservato. Può anche andare a costituire un gradito regalo natalizio da inserire nelle ceste, non sottovalutatelo. Ecco come procedere.

Ingredienti

200 gr di zucchero
50 ml di acqua
100 gr di pistacchi sgusciati

Preparazione

Versare in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua ed accendere la fiamma. Portare a bollore ed attendere che lo zucchero si sciolga bene. Non appena quest’ultimo inizi a caramellare unire i pistacchi precedentemente tritati grossolanamente. Amalgamato bene il tutto trasferire su un piano di lavoro coperto da carta forno. Sovrapporre un altro foglio ed appiattire con il mattarello. Tagliare a losanghe e conservare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-10-2016