I muffin, dolcetti oramai entrati di diritto tra le nostre preferenze in fatto di pasticceria, hanno dalla loro l’estrema semplicità di preparazione unitamente alla loro versatilità. A questo proposito oggi ve ne propongo una versione leggera e, come sempre, veloce. I muffin alle mele e yogurt sono soffici, profumati ed umidi, proprio come piace a me.

Si prestano ad essere consumati al mattino per una colazione sana e nutriente. Unite della cannella per aumentarne profumo ed aroma. Una volta cotti si conservano inalterati per 2-3 giorni. Sfornateli, spolverateli di zucchero a velo vanigliato e gustateli.

Ingredienti

250 gr di farina 00
80 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt
2 uova
100 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
2 mele
sale

Preparazione

Lavorare il burro morbido con le uova, l’olio di semi e lo yogurt. A parte setacciare la farina con il lievito ed unire zucchero e sale. Riunire i due composti nella stessa ciotola e mescolare bene ma brevemente. Unire anche le mele, precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti, ed incorporarle all’impasto. Trasferire quanto ottenuto negli appositi pirottini imburrati ed infarinati o di silicone e fare cuocere in forno caldo, a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare, spolverare con dello zucchero a velo e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2016