Dalla cucina d’Oltralpe arriva la ricetta del potage parmentier, vellutata crema di patate, porri e panna ideale da servire a cena. Imperdibile comfort food, la ricetta che vi propongo oggi porta la firma di Julia Child, famosa cuoca e autrice, tra gli altri, del libro Mastering the Art of French Cooking.

Se siete curiosi di provare una pietanza semplice ma capace di stupire con la sua estrema semplicità non potete non testarlo: il potage parmentier vi conquisterà per la sua consistenza estremamente vellutata, una vera coccola per il palato. In quanto al brodo, che nella ricetta originale è di pollo, potrete sostituirlo tranquillamente con quello vegetale, altrettanto adatto. Ecco la ricetta.

Ingredienti

3 porri
500 gr di patate
1 lt di brodo di pollo
100 ml di panna
1 noce di burro
pepe e sale

Procedimento

Pelare le patate dopo averle spazzolate bene, quindi tagliarle a cubetti. Adesso pulire i porri ed eliminare le foglie verdi più esterne. Tagliarli a rondelle e versarli in una padella insieme ad una noce di burro. Farli ben rosolare ed unire le patate, coprire il tutto con del brodo caldo e fare cuocere per 20 minuti. Non appena cotto schiacciare le verdure con una forchetta o frullarle con il minipimer quindi unire la panna e regolare di sale e pepe. Servire a piacere con dei crostini.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-10-2016